REPARTO DI TERAPIA FISICA E DI RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA

Orario di attività 8.00 / 17.30 dal lunedì al venerdì.

SCARICA IL MODULO DI RICHIESTA TERAPIA

 

Organizzazione


Il turno è ripartito in due fasce giornaliere mattina, pomeriggio. Sono previste terapie individuali e di gruppo. Il reparto svolge attività per il regime ambulatoriale e per i pazienti inseriti nei reparti di semiresidenziale e residenziale.
I terapisti sono specializzati per seguire molteplici metodiche riabilitative (ginnastica dolce, Feldenkrais, Mezieres, Souchard, Bìenfait, Shiatsu, linfodrenaggio manuale, ecc.). FKT neuromotorie.
I turni sono di 36 ore settimanali.
 

Utenza


L’utenza è formata da adulti e bambini.

 

Attività


Le patologie trattate nel settore di terapia fìsica sono di tipo prevalentemente ortopedico, neuromotorio, comprendendo pazienti adulti e della terza età con problemi artrosici e post-chirurgici e pazienti in età evolutiva con patologie proprie dell’età. Le patologie assistite nel settore di riabilitazione neuromotoria sono di tipo neurologico invalidanti (sclerosi multipla, neuropatie, emiplegie, paraplegie, esiti di poliomelite, ecc.). Nella terapia vengono utilizzate varie metodiche a seconda dei casi (facilitazioni neuromuscolari propriocettive, controllo sequenziale progressivo, Bobath, ecc.).
Vi è, inoltre, la fascia delle patologie in età evolutiva seguita, sia per l’aspetto psicomotorio che cognitivo, che viene seguita da un equipe medico-riabilitativa specializzata che si occupa del bambino fino all’età adulta.?Il reparto è dotato di macchinari fisiatrici e di un settore dove si effettua idroterapia e la riabilitazione in acqua.