REPARTO SEMIRESIDENZIALE


SCARICA IL MODULO DI RICHIESTA TERAPIA

Orario di attività: 8.30 - 15.30 dal lunedì al venerdì.

 

Organizzazione


Il turno di lavoro è unico.Il coordinatore organizza le attività con gli educatori, gli assistenti e i volontari del servizio civile e supervisiona lo svolgimento dei programmi riabilitativi. Il coordinatore in collaborazione con il Medico Responsabile e l’Equipe riabilitativa (educatori, opeatori socio-sanitari, logo-terapisti, musico terapisti) organizza le attività riabilitative. Nel Reparto è presente il Medico Responsabile, l’infermiere ed uno psicologo. Gli educatori si incontrano nelle riunioni di verifica del reparto, vengono supervisionati dalla coordinatrice Sono presenti, come collaboratori volontari del servizio civile , volontari di sostegno al gruppo operativo. E’ presente un infermiere ed uno psicologo.
 

Utenza


Il reparto accoglie ragazzi, maschi e femmine, con patologie prevalentemente di ritardo mentale. I laboratori di terapia occupazionale, collocati in questo reparto, sono frequentati anche dagli ospiti del reparto residenziale.
 

Attività


L’attività del reparto semiresidenziale inizia con l’accoglienza mattutina e procede in diverse aree operative modulate sulle esigenze dei pazienti presenti. Termina alle ore 15.30 con l’assistenza dovuta al ritiro dei ragazzi dal Centro da parte dei vari operatori di cooperativa e dalle famiglie. Gli spazi sono suddivisi funzionalmente e
strutturati per attività di gruppo e individuali.
La giornata è suddivisa in vari momenti: Attività all’interno laboratorio plastico manipolativo,laboratorio grafico pittorico, laboratorio espressivo e di drammatizzazione, attività legate alla cucina, attività di pre-addestramento lavorativo, cura della persona, attività ludiche, fisioterapia, logopedia, psicomotricità, musicoterapia.
Attività all’esterno attività sportiva, ippoterapia, uscite finalizzate alle autonomie, attività didattica, gite, partecipazione ad eventi culturali, vacanze estive, attività ludiche.